Descrizione
L’ambulatorio di prevenzione ginecologica e maschile è aperto a Pressano. Come spiega l’assessora comunale alla Salute, Isabella Caracristi: «Continua questa positiva attività a servizio di tutti i cittadini, che era stata avviata a seguito della chiusura del servizio erogato al Poliambulatorio. L'attività si svolge a Pressano grazie alla collaborazione del Comune con l'Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori – Anvolt. Nel 2024 le visite ginecologiche con ecografia sono state 51, 41 i pap-test. 30 gli uomini e ragazzi che si sono sottoposti alla visita urologica e andrologica.
Anvolt è una onlus nata a Milano nel 1984 con lo scopo di aiutare, sostenere e accompagnare persone affette da tumore. Lavora grazie a volontari che si occupano della segreteria dell'ambulatorio, dell'amministrazione, dell'organizzazione di eventi; offrendo assistenza ai malati e raccogliendo fondi senza i quali l’Associazione non potrebbe esistere ed erogare i suoi servizi».
Alla serata di presentazione dell’attività hanno partecipato la responsabile della sezione di Anvolt Trento Elisa Zeni e l’operatrice Ornella Berti. Una ginecologa e un andrologo / urologo saranno i professionisti che effettueranno le visite nelle giornate di prevenzione nell'ambulatorio di Pressano.
Spiega ancora Caracristi: «La prevenzione è fondamentale e lo stesso vale per l'informazione sanitaria. Lo scopo dell'attività ambulatoriale, che continua con successo da alcuni anni, è di migliorare la consapevolezza di questi temi. Prevenire l'insorgenza di malattie tumorali è un obiettivo da considerare primario ogni giorno, a ogni età. Mi auguro che questa iniziativa, alla quale l'amministrazione crede molto, venga colta come una buona prassi e ringrazio Anvolt per aver aderito alla richiesta di dare un servizio di prevenzione così importante per la comunità».
Per prenotare le visite e per informazioni, telefonare ad Anvolt dal lunedì al venerdì al numero 0461 235543, chiedendo di essere visitati a Lavis. L'attività si svolgerà a Pressano nell'ambulatorio Comunale in piazza della Croce. Il prossimo appuntamento per le visite ginecologiche è per il 19 luglio alle 14.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Carnevale degli anziani è stato un successo
- I Ghostbusters vincono il Carnevale di Lavis
- Tre giorni di festa per il Carnevale a Lavis e frazioni
- Lavis fa rete con le associazioni: nuove iniziative per giovani, solidarietà e centro storico
- Trent’anni di amicizia tra Lavis e Prijedor
- Lavis rinnova le adozioni a distanza: sette bambini sostenuti nel 2026
- Prendersi cura di chi cura: a Lavis un corso di musicoterapia per i caregiver
- Lavis dichiara guerra a sporcizia e deiezioni canine: arriva la nuova Glutton
- A Lavis torna il Carnevale dei carretti: aperte le iscrizioni
- Gli addobbi di Furli, opera del comitato
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 10:16