Descrizione
Il Consiglio comunale di Lavis ha approvato il nuovo bando per assumere il Segretario comunale. Come si ricorderà, l’ultimo concorso non aveva dato esito positivo: 8 erano state le candidature pervenute, ma solo 1 persona si era presentata alla selezione, purtroppo non superandola.
Alla luce di questo, il Comune può emettere il nuovo bando, con una fondamentale novità. Lavis è un Comune con “Sede segretarile di seconda classe” e, dunque, al precedente concorso erano ammessi solo professionisti con quella qualifica. L’esito negativo del primo bando consente ora di ampliare la ricerca, allargando la selezione anche a chi ha le qualifiche per la terza o la quarta classe. La differenza sta, sostanzialmente, nella dimensione dei comuni. Col nuovo concorso, potranno quindi partecipare anche segretari con le caratteristiche idonee per i Comuni fino a 3mila abitanti (Lavis supera i 9mila).
C’è un’ulteriore novità nel bando e la spiega il Sindaco Paolazzi. «Alle materie abbiamo deciso di aggiungere un colloquio di tipo psico – attitudinale, orientato soprattutto a valutare le capacità di gestione, in particolare delle risorse umane, posto che il segretario è il vertice dell’intera macchina amministrativa.
Va ricordato che il concorso per Segretario comunale è l’unico che necessita di un passaggio in Consiglio comunale ed è anche l’unico che prevede la presenza del Sindaco, addirittura con la funzione di Presidente, nella commissione giudicatrice: cosa che si giustifica visto lo stretto legame che necessariamente si crea tra le figure apicali del Comune.
Il tema dovrà tornare in Consiglio per la nomina della commissione di valutazione e, infine, per l’approvazione della graduatoria finale. L’auspicio è di poter concludere la procedura entro la prima metà del 2026. Nel frattempo è doveroso ringraziare la vicesegretaria Silvia Franchini, che ha messo professionalità e passione nel sostituire la figura del Segretario, svolgendo un lavoro davvero impeccabile».
La delibera con il nuovo bando è stata approvata all’unanimità, con diversi commenti di elogio per la scelta di valutare anche le capacità manageriali e molti auspici rivolti verso l’opportunità di poter allagare la ricerca.
A cura di
Contenuti correlati
- Nominata la nuova commissione edilizia
- Lavis rinnova il piano di Protezione civile
- 380mila € per illuminare il Parco urbano
- Addetto stampa e direttore del notiziario, nuovo bando del Comune
- Segretario generale, concluso il concorso pubblico. Nessun idoneo
- Lavis alla Marcia Perugia - Assisi
- Allarme rientrato: esclusa la presenza di esche avvelenate in via Furli
- R1pud1a: Lavis ribadisce la sua adesione
- Ex 5 Comuni. Serve la “localizzazione”
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 19:50