Descrizione
Con l’evento “Fiocheràlo stasera”, sabato scorso Lavis ha reso omaggio ai tantissimi volontari che animano le attività delle oltre 90 associazioni della cittadina. Organizzato dall’amministrazione comunale, l’appuntamento è diventato una tradizione e ha riunito all’Auditorium numerosi cittadini: per discutere sul ruolo del volontariato e per premiare chi si è distinto per il proprio impegno. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato alle attività sociali guidato da Isabella Caracristi, è stata un momento di riconoscimento e gratitudine verso chi, con dedizione e passione, contribuisce a fare di Lavis una comunità accogliente e vivibile.
La giornata si è articolata in due momenti principali. Al mattino, un convegno moderato da Daniele Erler ha affrontato le sfide del volontariato in una società sempre più improntata all’individualismo. Giorgio Casagranda, presidente del Centro Servizi Volontariato Trentino, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nelle associazioni, affidando loro ruoli di responsabilità per garantire un naturale passaggio generazionale. L’assessora Caracristi ha ribadito questa esigenza, evidenziata dalla recente scomparsa di figure chiave come Bruno Girardi e Giancarlo Rosa, che hanno lasciato un vuoto nei contesti associativi in cui erano punti di riferimento.
Tra gli altri interventi, Argeo Battisti, consigliere del Centro Servizi Volontariato, ha illustrato le novità introdotte dalla legge sul Terzo Settore, mentre Donatella Turrina ha presentato i bandi della Fondazione Trentina Volontariato Onlus. Cristina Moser, presidente della Federazione dei Corpi Bandistici Trentini, ha invece rimarcato l’importanza di direttivi solidi e ben collegati alla base associativa.
Dopo un pranzo preparato dagli Alpini dei gruppi di Lavis, Pressano e Sorni, il pomeriggio è stato dedicato alla cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento. Sul palco, l’evento è stato condotto da Davide Sgrò alla presenza del sindaco Andrea Brugnara, del vicesindaco Luca Paolazzi, degli assessori Caracristi, Castellan e Pasolli, del presidente del consiglio comunale Giancarlo Chisté, dei consiglieri Ruben Chisté, Lucia Tomasin, Roshanti Nicolò, Luca Zadra e del parroco don Lamberto Agostini.
Tra i premiati, un riconoscimento speciale è andato a Vittorio Pergol per i suoi vent’anni alla guida di pensionati e anziani e ai familiari di Bruno Girardi, Luca Lunelli, Paolo Rizzolli e Giancarlo Rosa, figure storiche del volontariato lavisano scomparse negli ultimi due anni.
Elenco dei premiati:
- Ass. Culturale Lavisana: Gemma Tabarelli Pergol
- Corale Polifonica: Agostino Zambotti, Antonella Zambotti, Darla Girardi
- Us Lavis: Marco Ugolini, Mario Mosca, Paolina Michelon, Andreina Brugnara
- Lavistaperta: Alberto Tomasi, Alvaro Marchi, Giovanna Endrizzi
- Sat Lavis: Maria Cristina Endrizzi
- Circolo Acli: Enzo Furlani
- Gruppo Speleo: Paolo Claus Klotz
- Artistica Libera: Giulia Faes, Valeria de Giuli
- Felice Filò: Michela Chisté
- Amici dello Sport: Carlo Maccarinelli
- Gruppo Strumentale Giovanile: Renzo Eccel
- Alpini Pressano: Fiorenzo Franceschini
- Ass. Domani saremo autonomi: Anna Collizzolli
- Ritmomisto: Gino Nardon
- Encontrovertia: Giuliano Castellan
- Pedale Vittoria: Ginetto de Santi
Con questa giornata, Lavis ha ribadito il valore imprescindibile del volontariato per il benessere e la coesione sociale della comunità.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 15:05