Descrizione
Venerdì prossimo, 5 dicembre alle ore 21, all’Auditorium comunale di Lavis EstroTeatro mette in scena “La sedia di lillà”. Si celebra giusto due giorni prima, il 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità e dunque il Comune di Lavis, da sempre attento a questa tematica, ha voluto inserire nella stagione teatrale uno spettacolo che potesse affrontare l’argomento.
Cosa direbbero, se potessero, due persone condannate alla sedia a rotelle? Cosa canterebbero se avessero la possibilità di farlo? Cosa vuol dire lavorare a stretto con tatto con portatori di disabilità gravi? Ecco, a queste domande potrebbe rispondere il nuovo spettacolo scritto da Gabriele Biancardi.
Antonio (Matteo Volpotti) è condannato a una vita spenta per una violenza subita, Giovanna (Giovanna d’Angi) è arrivata a vivere su una sedia per un virus sconosciuto, Mariano (Martino Gonnelli) è un infermiere caustico.
Antonio e Giovanna sono due “piante”, di giorno sono fermi, immobili, condannati a un ergastolo da innocenti, ma di notte, nella fase onirica, si alzano, cantano e si raccontano di una vita passata, “normale”, fanno sogni e ricordano pezzi di vita felice. Alla fine tutti e tre si ritroveranno a fare un punto della situazione e capiranno che la cosa più bella rimane poter scegliere la qualità della propria vita.
Sul palco oltre agli attori, una band che fa da cornice a tutto lo spettacolo. Interpreti Giovanna D’Angi, Matteo Volpotti, Martino Gonnelli; band batteria Gabriele Biancardi, pianoforte Paolo Cristofolini, contrabbasso Roberto Bertocco, violino Chiara Refatti, chitarre Giancarlo Tomasi, regia Mirko Corradini.
Info e prenotazioni: Comune di Lavis sportecultura@comunelavis.it - tel. 0461.248140 www.trentinospettacoli.it
A cura di
Contenuti correlati
- Lavis protagonista su Radio24: in onda la storia dell’arrivo della televisione negli anni Cinquanta
- Anche la biblioteca di Lavis “s’illumina di meno”. Letture al buio per aumentare la consapevolezza energetica
- I Ghostbusters vincono il Carnevale di Lavis
- Tre giorni di festa per il Carnevale a Lavis e frazioni
- Lavis fa rete con le associazioni: nuove iniziative per giovani, solidarietà e centro storico
- Lavis, annullato l'incontro con Giovanni Ceschi a palazzo de Maffei
- “Me ne frego”, a Lavis lo spettacolo di Renzo Fracalossi per la Giornata della Memoria
- A Lavis i “libri all’orizzonte”: sette incontri tra febbraio e marzo a Palazzo de Maffei e biblioteca
- A Lavis nasce “Ridendo e Scherzando”: quattro serate di teatro dialettale all’Auditorium
- Un contributo comunale per la tesi sul Giardino dei Ciucioi
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 08:43