Descrizione
Si chiama “Ridendo e Scherzando” una nuova rassegna di teatro dialettale in programma a Lavis, organizzata dal Crcsd Paganella e dall’Associazione Culturale Lavisana, con il patrocinio del Comune di Lavis. Gli appuntamenti sono sempre di sabato, alle 21, all’Auditorium comunale.
«Lavis ha una lunga storia legata al teatro, che ad esempio affonda le sue radici già nella lunga esperienza del Circolo Paganella», ricorda l’assessora alla cultura Caterina Pasolli. «Ma non c’è solo questo. È bello vedere come, negli ultimi anni, stiano riaffiorando nuove iniziative, filodrammatiche e progetti. Il teatro ha uno straordinario potere di unire le persone sedute in sala, facendo circolare emozioni condivise: è anche un modo per rinsaldare il senso di comunità».
Il sipario si alza per la prima volta sabato 31 gennaio con la compagnia Lupus In Fabula di Rovereto che andrà in scena con la commedia “Segreto, segreto, segreto” La trama si sviluppa attorno a una vicenda solo apparentemente semplice, che intreccia elementi grotteschi e umorismo nero.
Al centro della scena ci sono due anziane signore custodi del segreto, attorno alle quali ruota una galleria di personaggi eccentrici: un nipote che scava fosse in cantina, un altro che spezza i vermi con i denti e un terzo alle prese con una fidanzata decisamente fuori dagli schemi, capace di saltellare tra le tombe con disarmante naturalezza.
Gli altri appuntamenti sono il 14 febbraio con la Filò “I Sarcaioli” dell’Alto Garda e lo spettacolo “Le tre Marie”. Il 28 febbraio la filodrammatica R.A.L. di Rallo con “Con tutto il bene che ti voglio” e il 14 marzo la filodrammatica “I Simpatici” di Roveré della Luna e lo spettacolo “La rosa”.
Si può acquistare la prevendita dei biglietti per i singoli eventi (8 euro) o dell’abbonamento a tutti e quattro gli spettacoli (25 euro) contattando i referenti del Crcsd Paganella (Diego Claus) e dell’Associazione Culturale Lavisana (Daniele Donati). I biglietti potranno poi essere acquistati anche la sera stessa degli spettacoli.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Lavis protagonista su Radio24: in onda la storia dell’arrivo della televisione negli anni Cinquanta
- Anche la biblioteca di Lavis “s’illumina di meno”. Letture al buio per aumentare la consapevolezza energetica
- I Ghostbusters vincono il Carnevale di Lavis
- Tre giorni di festa per il Carnevale a Lavis e frazioni
- Lavis fa rete con le associazioni: nuove iniziative per giovani, solidarietà e centro storico
- Lavis, annullato l'incontro con Giovanni Ceschi a palazzo de Maffei
- “Me ne frego”, a Lavis lo spettacolo di Renzo Fracalossi per la Giornata della Memoria
- A Lavis i “libri all’orizzonte”: sette incontri tra febbraio e marzo a Palazzo de Maffei e biblioteca
- Un contributo comunale per la tesi sul Giardino dei Ciucioi
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:10