Descrizione
La giunta comunale di Lavis, nella sua ultima seduta, ha deciso di assegnare un contributo per una tesi dedicata al giardino dei Ciucioi, realizzata dal neolaureato Davide Sgrò. Esiste un regolamento comunale che prevede la possibilità di premiare le tesi ritenute di particolare interesse per l’amministrazione comunale. Per le lauree triennali – come è il caso di Sgrò – il contributo è di 300 euro. La tesi si intitola: Promotion of small-scale heritage site: The Ciucioi Garden as a case study.
Sgrò si è laureato in Lingue moderne per l’intermediazione turistica e d’impresa all’Università di Trento: «Il mio elaborato è suddiviso in tre capitoli», spiega. «Il primo analizza la letteratura accademica già esistente circa il destination marketing, il concetto di patrimonio culturale, la valorizzazione, i giardini storici ed esoterici».
«Il secondo capitolo si occupa di presentare la metodologia applicata per svolgere lo studio: dunque le otto interviste che ho condotto ai principali stakeholder che si occupano di territorio e turismo localmente, le visite sul campo e il questionario online somministrato alla comunità di Lavis, che ha raccolto ben 230 risposte in soli sei giorni».
«Il terzo capitolo, infine, applica la letteratura accademica studiata e integra la metodologia, studiando il caso del Giardino dei Ciucioi come perfetto esempio di bene culturale di piccola scala: le sue possibilità di sviluppo nel futuro e l’analisi di tutto ciò che è stato fatto in questi anni. Dal suo acquisto da parte dell’amministrazione comunale nel 1999 ai primi lavori di sistemazione; dai primi eventi organizzati nei suoi spazi alla riapertura del 2019».
La tesi è stata discussa il 3 dicembre 2025 e ha ottenuto una votazione di 30 con lode, più tre punti aggiuntivi per merito. Non è per altro il primo lavoro di tesi dedicato ai Ciucioi, a dimostrazione del particolare interesse del giardino anche per i giovani laureandi.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Lavis ricorda la Shoah: fiaccolata, teatro e incontri per la Giornata della Memoria
- A Lavis torna il Carnevale dei carretti: aperte le iscrizioni
- Gaza: il racconto di chi cura
- All’auditorium di Lavis “La sedia di Lillà”
- 20 anni di Fiera dei Ciucioi
- Tutti a teatro, 5 appuntamenti per le famiglie
- Laboratori di Natale ai Ciucioi Tra arte, natura e riciclo creativo
- Dopo De Gregori ecco Springsteen, prosegue “Storie di vita e di musica”
- Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 21:23