Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Via Zandonai - ex Rotatoria Sevignani: il “Pfte” stima 740 mila euro per la ciclopedonale

Approvato il Piano di fattibilità tecnico economica

Data :

5 novembre 2025

Via Zandonai - ex Rotatoria Sevignani: il “Pfte” stima 740 mila euro per la ciclopedonale
Municipium

Descrizione

Nuovo passo del complesso iter per realizzare la ciclopedonale che collegherà via Zandonai e la rotatoria ex Sevigani. La Giunta comunale ha infatti approvato, a tutti gli effetti, il “Pfte” (Piano di fattibilità tecnico economica) elaborato dall’ingegner Renato Callegari. In tal senso ha anche impegnato il necessario finanziamento a bilancio.

Secondo il documento l’opera, nel suo complesso, costerà 740 mila euro. Sono previsti un contributo da parte della Comunità Rotaliana - Königsberg per 453.925,68 (di cui 193.687,15 da canone ambientale e 260.238,43 da avanzo libero di amministrazione) e un contributo da parte del Comune di Terre d’Adige per 80 mila euro. La parte restante sarà a carico del Comune di Lavis.

Nei mesi scorsi i precedenti adempimenti erano stati l’incarico al geometra Alessandro Santoni per la “redazione tipo di frazionamento” e la perizia geologica affidata al dottor Mario Cavattoni.

Ricordiamo in sintesi: la Statale 12, da via Zandonai (Hotel Sartori's) fino alla rotatoria di incrocio con la Provinciale 255 (ex rotatoria Sevignani) è percorsa spesso da pedoni e ciclisti che devono raggiungere l’area nord di Lavis. Per questo è necessario realizzare un marciapiede e una pista ciclabile, anche per collegare il centro di Lavis con la stazione Rfi in sicurezza. Questo nuovo tratto, finanziato in parte anche dal Comune di Terre d’Adige a dimostrare la valenza strategica e sovracomunale dell’opera, completerà di fatto la dorsale pedociclabile urbana nord-sud del Comune di Lavis.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 21:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot