Descrizione
La Giunta comunale di Lavis ha approvato la perizia dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di via dei Colli, per sostituire recinzione e cancelli. Il progetto è stato predisposto dal geometra Sebastiano Dolzani dell’ufficio tecnico comunale e la spesa prevista è di circa 50 mila euro.
L’edificio che ospita la scuola dell’infanzia “Madre Maddalena di Canossa” è stato realizzato alla fine degli anni Settanta, ampliato nei primi anni Novanta e recentemente è stato interessato dal rifacimento del locale cucina e sostituzione della centrale termica. Da qualche anno l'ente gestore chiede di rivedere la recinzione e i cancelli d'accesso: quelli attuali sono alti circa 80 centimetri, in parte sono mancanti e non riescono a garantire la sicurezza dell'edificio.
Con questo lavoro, si proseguirà con la recinzione presente lungo il giardino della scuola dell’infanzia, che lo divide dal piazzale delle Suore Canossiane, in modo da uniformarla. La recinzione sarà realizzata con muretto sormontato da legno di larice; i cancelli avranno una struttura in metallo e pannellatura in larice.
Saranno sostituiti i due cancelli di ingresso, eliminata la bacheca, realizzato un nuovo cancello all'ingresso superiore (cucina/uffici), e uno per l'accesso al retro; saranno sostituite le recinzioni metalliche della rampa carraia con recinzione in legno. Saranno rimossi gli attuali cancelli, carraio e pedonale, all'ingresso, sostituendoli con un unico cancello centrale a due ante, che consentirà di avere un'apertura complessiva di circa 3 metri.
Nella parte alta sarà eliminata la recinzione metallica sul muro della rampa carraia, innalzato di poco il muro e verrà realizzata la staccionata in legno infissa nel muro stesso. Sarà rifatto il cancello prima dell'ingresso della cucina e degli uffici, con le modalità del cancello principale. Sarà realizzato un nuovo citofono che consenta l'apertura di entrambi i cancelli sia dagli uffici che dall'ingresso della scuola.
Non si prevede la sostituzione della recinzione lungo la via dei Colli, tra la scuola e il piazzale delle Suore Canossiane, vista la presenza di una bella siepe che già fa da barriera naturale tra il giardino e la strada; la realizzazione della recinzione in questo tratto richiederebbe la rimozione di tutta la siepe.
Nella perizia si è tenuto conto della possibilità futura di completare la recinzione tra il piazzale e l'accesso alla scuola, disponendo gli spazi in modo tale da ripetere il modulo (recinzione/pilastro) fino alla recinzione esistente.
Nella perizia è prevista anche la sostituzione dei pannelli metallici presenti nei muri della rampa per disabili, sostituendoli con un getto pieno in modo da uniformare la muratura.
A cura di
Contenuti correlati
- I prossimi appuntamenti con Immagini per Crescere
- A Lavis torna “Immagini per Crescere”, festival dedicato all’infanzia
- Lavori conclusi alla palestra delle medie
- Gino Cecchettin incontra 700 studenti di Lavis e della Piana Rotaliana
- Palestra delle medie: avanti con gli arredi
- Rotto a sassate il vetro della scuola materna. Il Comune denuncia
- Mensa scolastica: l’iter procede
- Bagni nuovi alla scuola dell’infanzia di via dei Colli
- Finanziata la nuova mensa scolastica
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 10:05