Descrizione
L’apertura del Consiglio comunale di Lavis ha visto la lettura, da parte di Giancarlo Chistè di un testo condiviso da 39 presidenti dei Consigli comunali del Trentino impegnati a promuovere la sicurezza di tutte le donne. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i presidenti hanno infatti deciso di leggere il comunicato durante la prima adunanza utile. Ecco le prime righe: «La violenza di genere è una piaga che attraversa le barriere di età, classe sociale e cultura, colpendo indistintamente le nostre madri, le nostre figlie, le nostre sorelle e le nostre amiche. È una piaga che, come individui e come società, non ci può lasciare spettatori silenziosi».
Il consiglio si è dunque concentrato sulla variazione di bilancio che, tra parte corrente e parte straordinaria, ha destinato le risorse per il personale, le assicurazioni e alcune importanti opere e manutenzioni.
In parte corrente, la variazione riguarda principalmente gli effetti della presa d'atto di nuovi accordi contrattuali relativi alla gestione del personale dipendente e degli asili nido, in particolare il riconoscimento di arretrati del 2022-2023. Inoltre, si è preso atto del nuovo accordo gestito dal Consorzio dei comuni Trentini per le coperture assicurative, che ha portato un aumento generalizzato delle polizze comunali. I maggiori costi trovano copertura con trasferimenti provinciali sul fondo perequativo.
Il maggior costo per gli arretrati al personale dipendente è quantificato in 180.625 euro (compreso oneri e Irap). I maggiori costi per le assicurazioni ammontano a 51.500, quelli per i nidi a 85.000, quelli per i trasporti a 10.000 (maggior costo a saldo 2023).
Variazioni minori riguardano il Tfr per il personale in cessazione (30.000 euro) coperti con avanzo accantonato), l'informatizzazione uffici (6.000) finanziati con l'introito di contributi Pnrr per l'informatizzazione, le utenze (14.050), il rimborso di entrate non dovute (3.000), per il finanziamento delle quali trovano applicazione maggiori entrate correnti relative agli utili da partecipate e proventi derivanti dalla concessione della gestione della piscina (3.400).
Viene adeguato anche lo stanziamento per il pagamento delle indennità tecniche al personale dipendente ai corrispondenti accertamenti in entrata di accantonamento (10.000).
In parte straordinaria c’è lo stanziamento per il collegamento ciclopedonale tra via Zandonai e la rotatoria Sevignani, finanziato col trasferimento messo a disposizione dalla Comunità Rotaliana Koenigsberg utilizzando i fondi ricevuti per il canone ambientale, e col proprio avanzo di amministrazione (453.925,69). Una quota parte - 80.000 euro - viene trasferita dal Comune di Terre d'Adige, facendo affidamento agli stessi fondi di Comunità.
Stanziati i fondi necessari all'affidamento degli incarichi di progettazione per i lavori di ristrutturazione per adeguamento sismico dell'edificio attiguo alla scuola primaria Don Giuseppe Grazioli con realizzazione di una nuova mensa scolastica e di spazi scolastici polifunzionali (396.181,05). Le progettazioni sono necessarie all'assegnazione del contributo provinciale (1.748.546,99 su una spesa ammessa di 2.057.114,11). Fino all'assegnazione definitiva del contributo, l'opera rimarrà a bilancio nella cosiddetta “area di inseribilità”. Lo stanziamento delle spese di progettazione viene finanziato con quota parte dell'avanzo di amministrazione e con maggiori entrate per contributi sul rilascio delle concessioni edilizie.
Si integrano gli stanziamenti di spesa per la manutenzione straordinaria di parchi e giardini (15.000), manutenzione straordinaria degli impianti idrici (20.000) e di illuminazione pubblica (70.000), manutenzioni e progettazioni stradali (106.000) e videosorveglianza prevedendo l'implementazione per lettura targhe (15.000).
Infine, viene integrato lo stanziamento di spesa per la concessione di contributi straordinari per gli Interventi di manutenzione straordinaria del campo da calcio (55.000) e inserito un nuovo stanziamento per la concessione di contributi straordinari per la rimozione canalette da parte del Consorzio di miglioramento fondiario (3.000).
Il finanziamento complessivo delle opere, tolto quanto trasferito dalla Comunità di Valle e dal Comune di Terre d'Adige, è garantito da maggiori entrate da proventi di concessioni edilizie (145.133,91), da maggiori entrate da accertamenti Imis (100.000,00) e da avanzo di amministrazione (435.047.14).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 14:12