Comodato d’uso “incrociato” a Pressano

L’Associazione Asilo Infantile concede al Comune le sale per il nido; il Comune concede all’Associazione il giardino per l’asilo

6 settembre 2024

Comodato d’uso “incrociato” a Pressano

La Giunta comunale di Lavis ha deciso di proseguire nella collaborazione con l’Associazione Asilo Infantile di Pressano Odv. L’associazione concede, in comodato, i propri locali di via Pilati dove il Comune, fin dal 2013, ha aperto una sezione di nido d’infanzia per 16 posti (fascia da zero a tre anni). Il comodato è prorogato per un anno: fino al 31 agosto 2025.

Nello scorso anno scolastico, inoltre, si è convenuto di destinare il giardino limitrofo alla nuova scuola primaria (le elementari), di proprietà del Comune di Lavis, ai bambini “grandi” della scuola dell’infanzia (fascia dai 3 ai 6 anni). Dunque in questa seconda parte dell’accordo è il Comune che, da proprietario, concede in comodato gratuito all’Associazione lo spazio. Anche in questo caso la concessione termina al 31 agosto 2025.

Parte del giardino dell’Associazione invece, così come già utilizzato nei precedenti anni educativi nel corso dei lavori di costruzione della scuola primaria, continuerà a essere utilizzato dai bambini del nido.

Nell’ambito degli accordi, l’Associazione ha anche confermato la disponibilità a concedere in uso gratuito la palestra al piano seminterrato, per attività motorie o didattiche organizzate da Associazioni ricreative, sociali o culturali fuori dall’orario scolastico. Il Comune di Lavis si impegna a rimborsare all’Associazione le spese di pulizia in base agli utilizzi extrascolastici.

L’accordo, che come si vede prevede diversi passaggi, è stato rinnovato per un solo anno perché il Comune sta valutando di proporre all’Associazione di cedergli il proprio immobile e, in tal senso, è in corso la redazione della perizia di stima.

L’assessora comunale all’infanzia, istruzione e attività giovanili, Caterina Pasolli, commenta: «Con questo comodato, Lavis dispone di 112 posti di asilo nido sul territorio. Questo risultato conferma il nostro Comune come uno dei più virtuosi in Trentino e in Italia, con un rapporto tra posti disponibili e bambini nati tra i più alti. A oggi abbiamo 40 bambini in lista d’attesa, con un’età compresa tra 1 mese e 4 mesi. L'amministrazione si impegna per garantire che questa preziosa opportunità sia accessibile a tutti i bambini e continua a lavorare per offrire un servizio di qualità, che risponda alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli, tanto a Lavis quanto nelle frazioni».

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 10:23