Serata sull’endometriosi

Giovedì 10 ottobre alle 20.30 a Casa Pezcoller

8 ottobre 2024

Serata sull’endometriosi

Il Comune di Lavis e l’associazione “La voce di una è la voce di tutte®” propongono, per giovedì 10 ottobre alle 20.30, a Casa Pezcoller in via Degasperi 22, una serata sensibilizzazione sull’endometriosi che, come spiega l’assessora comunale alla salute Isabella Caracristi: «Segna anche la ripartenza della rassegna “I giovedì della salute”. Nel primo appuntamento ci saranno gli interventi della dottoressa Shana Baratto, psicologa clinica e membro dell'Associazione, e di Sharon Fontana, tutor dell'associazione. In collegamento da remoto ci saranno inoltre il dottor Matteo Ceccarello, dirigente medico, ginecologo presso Irccs ospedale Sacro cuore don Calabria, e Vania Mento, presidentessa dell'associazione». La partecipazione è libera e gratuita.

“La voce di una è la voce di tutte® Odv” è stata fondata a Vercelli il 26 aprile 2021 dalla presidentessa Vania Mento e dalla vice presidente Alessia Astolfi. Fa parte del direttivo anche la segretaria Alessandra Cirio.

È un’organizzazione no-profit di volontariato, con una rete di oltre 80 tutor dislocate in tutte le regioni, che si occupa di sensibilizzare sull'endometriosi, una malattia altamente invalidante che colpisce più di 3 milioni di persone solo in Italia e almeno 190 milioni nel mondo. A oggi non esiste una cura. È fondamentale una diagnosi precoce. Purtroppo, è una delle prime cause di infertilità nella donna e ha ancora un ritardo diagnostico stimato di circa 7/9 anni.

L’endometriosi è una malattia che può colpire l'apparato riproduttivo femminile, come utero, ovaie, tube, vagina, ma anche altri organi, come intestino, vescica, ureteri, reni e, in casi molto rari ma gravi, diaframma e polmoni.

Ad affiancare l'Associazione c'è un comitato tecnico scientifico composto da un team multidisciplinare di professionisti. La necessità di creare un organo consultivo multidisciplinare, che comprenda ginecologi, psicologi, infermiere e ostetriche, e bioterapisti della nutrizione, nasce col fine di promuovere la ricerca, studi, convegni e dibattiti, progetti dell’associazione e linee guida sull’informazione e sensibilizzazione dell’endometriosi.

L’Associazione ha numerosi progetti.

Il primo è il **TELEFONO GIALLO**, un numero gratuito unico in tutto il territorio nazionale (800 189 411), fruibile dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, a cui rispondono le tutor volontarie per dare sostegno emotivo e riferimenti di ginecologi e centri specializzati in endometriosi, a tutte le persone che ne hanno necessità.

Un altro progetto fondamentale è quello rivolto alle scuole, ai centri sportivi, agli ospedali e studi medici, alle comunità di recupero e ai carceri femminili e minorili, alle farmacie e alle attività commerciali, per dare a tutte le persone le giuste spiegazioni riguardo l’endometriosi e far capire loro quali sono i sintomi e gli eventuali campanelli d’allarme. Questo progetto è stato realizzato con un volantino che potrà essere affisso o distribuito, sul quale è visibile un QR CODE scansionabile che farà accedere a un video esplicativo realizzato dall’Associazione in collaborazione con il Dr. Francesco Deltetto, specializzato in ginecologia e ostetricia, in chirurgia mini invasiva, responsabile nazionale SMIP per i corsi live surgery e membro del CTS dell’associazione.

Ultimo ma non meno importante, il progetto **SEDIAMOCI SUL GIALLO: ENDOPANK®**. Una panchina di colore giallo, simbolo dell’endometriosi, ubicata in zone di passaggio e provvista di una targa esplicativa con un QR CODE che mostra un video esplicativo sull’endometriosi. Il progetto ENDOPANK® (marchio registrato) sta incontrando un grande entusiasmo da parte delle amministrazioni comunali tanto che, ad oggi, all’attivo ci sono oltre 280 ENDOPANK® già inaugurate in Italia, un numero che continua a crescere settimanalmente. Da questa iniziativa è nata una collaborazione con l’associazione Endofrance, la più importante associazione a livello mondiale, che ha deciso di aderire al progetto inaugurando, ad oggi, già 17 ENDOPANK® sul territorio francese. La presenza sul territorio nazionale a fianco delle istituzioni locali, grazie alle Endopank®, ha permesso anche di far conoscere la proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati a gennaio 2023.

“La voce di una è la voce di tutte® ODV” è l'unica associazione italiana a fare parte della Weo. Dal 2022, l'ultimo sabato del mese di marzo organizza un flashmob a Roma per sensibilizzare sull'endometriosi.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 11:05