Lavis, ricomincia il gruppo di lettura “I Lupi delle Fiabe”

24 settembre 2024

Lavis, ricomincia il gruppo di lettura “I Lupi delle Fiabe”

Riprende mercoledì 25 settembre alle 16.30, in Biblioteca, il Gruppo di lettura giovani “I Lupi delle Fiabe”, dedicato a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni. I Lupi si riuniranno una volta al mese per parlare dei loro libri preferiti, per ascoltare le opinioni degli altri e stringere nuove amicizie.

«Questo progetto nasce nel 2019 quando, insieme all’attivazione di un progetto di Servizio civile, l’amministrazione ha deciso di costituire un nuovo gruppo di lettura per adolescenti, la cui attività si aggiunge a quella del gruppo di adulti già esistente in biblioteca (dal 2008)» spiega Caterina Pasolli, assessora alla cultura, politiche giovanili, istruzione e infanzia.

Il pomeriggio sarà animato dalla passione comune per i libri, sarà favorito tutto ciò che è piacevole nella lettura: non sarà un’altra attività scolastica, ma un’occasione di incontro fra coetanei che coltivano gli stessi interessi. Si avrà così la possibilità di discutere di tanti argomenti partendo dai libri: quelli proposti dalla Biblioteca ma anche quelli che ognuno potrà scegliere mentre crea nuove amicizie. I testi non saranno gli unici protagonisti: ci saranno anche giochi di ruolo, giochi da tavolo e film. Tutti i ragazzi sono dunque invitati al primo incontro (senza alcun impegno per il futuro) con la moderatrice Jessica Sotera e i loro coetanei che già partecipano al gruppo dalle scorse edizioni. Durante il pomeriggio verranno presentate le “regole del gioco” e una lista di libri selezionati.

«L’idea del gruppo di lettura è di creare nuovi lettori e fidelizzare quelli già esistenti, per rendere più forte l'attrazione verso il libro e la lettura - spiega Pasolli - Va anche tenuto conto che c’è una grande richiesta, da parte di genitori e istituzioni educative, di attività di promozione della lettura e di presentazione di libri per bambini e ragazzi. La scelta di concentrare l'attenzione sui più giovani deriva quindi dalla nostra convinzione che coltivare la lettura sin dalla più tenera età sia il modo migliore per creare una passione solida nell'età adulta».

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 09:27