Descrizione
Undici giovani e dieci aziende sono stati i protagonisti dell’edizione 2024 di “Campus orientamento, alla scoperta delle arti e dei mestieri”: una settimana di visite in aziende artigiane, laboratori pratici/creativi e simulazioni di processi produttivi per conoscere le persone, le realtà del territorio e, magari, scoprire le proprie abilità e attitudini.
Come spiega l’assessora comunale al commercio, industria e agricoltura, Isabella Caracristi: «Nei giorni scorsi abbiamo organizzato il momento conclusivo del Campus presso l’Istituto comprensivo. I ragazzi e le ragazze hanno presentato ai loro compagni, grazie a una serie di “slide”, la propria esperienza; le ditte, dal canto loro, hanno sottolineato l’apprezzamento per l’iniziativa. A essere coinvolti sono i giovani che, promossi dalla seconda, hanno iniziato l’anno scolastico in terza media.
Questa è un’idea nata dal Comune di Lavis, che ha affidato la parte realizzativa del progetto alla Cooperativa Kaleidoscopio. L'intento che ha mosso la nostra amministrazione è valorizzare le tante professionalità e realtà artigiane e produttive: vera eccellenza del nostro territorio. Altrettanto, puntavamo ad avvicinare i giovani a tali attività, stimolando anche una futura scelta di studio in vista delle scuole superiori. Per molti si è trattato, dunque, anche di favorire la scoperta delle proprie abilità e dei propri talenti.
Ringrazio le imprese locali, che si sono rese disponibili ad accogliere direttamente in azienda i gruppi di ragazzi per visite e attività, e speriamo, per il futuro, di ampliare ulteriormente la partecipazione dei soggetti economici del territorio».
Il progetto si è realizzato nel corso dell’ultima settimana di agosto e, per le aziende, hanno aderito: Eurocarrozzeria Iannone, Porfidi Trentini, Tecnoidraulica Obrelli, Sweet Pasticceria, Cantina La-Vis, Vetreria Novartis, Mihelcic Legnami, La Mela Vispa, Sartori's Hotel, Salone4. Tra gli studenti e studentesse: Simone Bertaso, Tobia Bezzi, Nicolò Brungnara, Damiano Clementi, Nathan Delai, Davide Leonelli, Rossella Pilati, Damiano Passalacqua, Anna Santuari, Matteo Zadra, Azzurra Andreolli.
I referenti della Cooperativa sociale Kaleidoscopio, che si sono occupati del progetto, erano presenti al momento di restituzione all'Istituto Comprensivo di Lavis, lo scorso giovedì 25 settembre, con Andrea Selber, Valentina Marini e il direttore Leonardo Costantini. Per l'Istituto comprensivo hanno collaborato al progetto la dirigente scolastica Francesca Lasaracina e i professori Giovanni Formulo, Fabiana Bertazza e Angela Casotti. A dirigente e professori è andato il ringraziamento dell’assessora Caracristi: «Per la costante collaborazione nelle attività proposte dal Comune».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 09:57