Descrizione
"In ascolto con la musica" è il ciclo di incontri, dedicati a persone adulte e anziane, per stimolare attenzione e consapevolezza con l'ascolto guidato di brani musicali. È a cura di Mariapia Bortolotti e si svolgerà tra il 7 ottobre e il 25 novembre.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra il Comune di Lavis, assessorato alle politiche sociali, e la cooperativa sociale Adam 099. Si incentra sull’attenzione e la concentrazione con cui la persona partecipa all’esperienza dell’ascolto, lavorando sulla consapevolezza di ciascuno durante l’attività. Si svolge per 8 martedì, nella sala al piano terra della Biblioteca di Lavis, con orario 9.30 - 11.
Come spiega l’assessora comunale Isabella Caracristi: «Siamo alla quarta edizione di questa iniziativa, che propone un’attività di musicoterapia recettiva, ovvero ascolto musicale guidato con la presenza del musicoterapeuta. In generale, la finalità della musicoterapia è quella di aprire e riattivare canali di comunicazione, favorendo l’espressione e la regolazione delle emozioni all’interno di un contesto relazionale accogliente. L’obiettivo principale, in questo caso, non è l’elaborazione emotiva, ma l’allenamento all’ascolto consapevole e alla concentrazione. Un ulteriore focus è lo sviluppo della consapevolezza dell’utente rispetto alla propria capacità attentiva e al proprio modo di approcciarsi all’esperienza musicale».
Quota di partecipazione 42 euro. Il laboratorio partirà con un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online collegandosi al link: https://forms.gle/q4CpFAijj73NBdDN7. Maggiori informazioni e iscrizioni: cellulare 346 0753634.
A cura di
Contenuti correlati
- L’Autunno tra i libri porta a Lavis 13 autori
- Lavis protagonista al film Festival "Religion today"
- Università della Terza Età e del tempo disponibile
- Bollettino Lavis Notizie - 03 - settembre 2025
- Crea il tuo vaso al Giardino dei Ciucioi
- Inaugura a Lavis “Be My Voice – Diario di un genocidio”
- Piero Dorfles presenta il suo libro a Lavis
- “Le Dolomiti tornano alle origini” con Silvia Frisia, docente universitaria in Australia
- Festa della natività di Maria, il Comune sostiene la Parrocchia
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 18:13