Descrizione
In Consiglio comunale sono stati approvati il Regolamento in materia di Statuto dei diritti del contribuente e il Regolamento per l'applicazione ai tributi comunali dell'accertamento con adesione.
L'approvazione dei nuovi regolamenti, in sostituzione di quelli in vigore, si è resa necessaria per l'adeguamento alle novità introdotte dal D.L. 219/2023, che ha modificato profondamente lo Statuto dei diritti del contribuente
Lo statuto detta i principi fondamentali per stabilire un corretto rapporto di collaborazione con il contribuente. Tra le novità più rilevanti, finalizzate a garantire maggiori diritti e tutele al contribuente, spiccano l’introduzione del principio del contraddittorio obbligatorio, la revisione dell’autotutela, che prevede casi di autotutela obbligatoria e facoltativa, il divieto di bis in idem e la modifica delle disposizioni sull’interpello.
Il Regolamento per l'applicazione ai tributi comunali dell'accertamento con adesione è stato completamente revisionato per coordinare tale istituto con quanto previsto dallo Statuto, in particolare con il contradditorio preventivo.
Trattandosi di recepimenti normativi i nuovi regolamenti sono da subito in vigore.
Sono state inoltre approvate aliquote, detrazioni e deduzioni d'imposta relativamente all'Imposta immobiliare Semplice (IM.I.S.) per l'anno 2025. Sono state confermate le aliquote in vigore in precedenza e il versamento con un'unica scadenza il 16 dicembre 2025.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 15:54