Descrizione
Prenderà servizio a partire da domani (venerdì 4 ottobre) il nuovo veicolo elettrico che Asia ha acquistato per la raccolta rifiuti nel Comune di Lavis. Il mezzo sarà impiegato per il servizio svuotamento cestini e raccolta rifiuti abbandonati e la presentazione è organizzata per le ore 11.30 in piazza Grazioli, in concomitanza della chiusura del mercato settimanale: scelta non casuale, visto che sarà adibito anche alla raccolta dei rifiuti del mercato stesso.
Soddisfatto l’assessore all’ambiente Franco Castellan, che sottolinea: «Si tratta, per il nostro territorio, del primo veicolo elettrico adibito alla raccolta dei rifiuti. Il tema è particolarmente caro alla nostra amministrazione, da sempre attenta al decoro urbano e all’ecosostenibilità: da sottolineare la scelta di Asia di investire su un veicolo elettrico.
Sempre in tema di rifiuti, nella stessa mattinata presentiamo il servizio di igienizzazione localizzata di arredo urbano e marciapiedi, che abbiamo richiesto per ovviare agli imbrattamenti e agli odori delle deiezioni canine. Sono molti infatti i proprietari di cani che, purtroppo, non rispettano le indicazioni per la raccolta degli escrementi. Su nostra indicazione, Asia si è mossa e ha incaricato la cooperativa sociale Paganella di un servizio che si svolgerà ogni mese e, all'occorrenza, nei punti più critici anche durante il giro settimanale di pulizia con l'aspiratrice Gluttonche. Sempre domani presenteremo anche l’aspiratrice, sebbene sia già in uso da qualche tempo. Concludo dicendo che le zone imbrattate dalle deiezioni canine, dopo la pulizia, saranno anche trattate con un prodotto igienizzante ed ecologico».
Va precisato che il servizio di igienizzazione non esime i conduttori dei cani dal raccogliere le deiezioni e lavare l'urina, anche perché saranno attivati controlli da parte della polizia locale con eventuali sanzioni a chi non rispetta le norme.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 16:03