Descrizione
Comune di Lavis e Plastic free onlus hanno siglato, martedì 2 dicembre, un protocollo d’intesa per creare nuove collaborazioni e favorire comportamenti virtuosi sul territorio. Il Comune vuole valorizzare la tutela ambientale attraverso la collaborazione con le iniziative promosse e organizzate dall’Associazione, anche per creare una maggiore consapevolezza nei cittadini. Il protocollo crea un canale di comunicazione diretto tra le parti, semplificando i futuri passaggi burocratici. Questo agevola lo sviluppo dell'associazione e delle sue attività sul territorio ma non solo: migliorerà la cittadina ed è un passaggio propedeutico al proseguimento del percorso virtuoso che ha valso a Lavis il riconoscimento di “Comune Plastic Free 2025”.
Plastic Free si impegna a: estendere sul territorio la propria comunicazione online e offline, sensibilizzando i cittadini e stimolando la cittadinanza attiva e le azioni virtuose. Affiancare il Comune in azioni virtuose proprie dei "Comuni Plastic Free". Organizzare e gestire appuntamenti di pulizia ambientale, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche, informazione e sensibilizzazione dei cittadini, con stand e segnalazioni di abbandono rifiuti nel territorio.
Il Comune supporterà le attività di pulizia ambientale organizzate da Plastic free garantendo l'intervento tempestivo dell'azienda di gestione rifiuti per il ritiro dei sacchi. Quando necessario, autorizzerà l'occupazione gratuita di suolo pubblico per stand e iniziative di comunicazione. Inoltre, segnalerà all’associazione eventuali opportunità nel mondo della sostenibilità ed eventuali contributi speciali erogati per le associazioni del terzo settore. Infine, offrirà il patrocinio gratuito alle attività di Plastic free.
Gloria Pedrolli referente provinciale Plastic free, spiega: «Anzitutto rivolgo un ringraziamento al Comune per la fiducia nella nostra Associazione e perché il nuovo accordo ci lega per 5 anni, dopo i primi 2 che sono stati molto positivi: abbiamo infatti organizzato 7 eventi raccogliendo più di una tonnellata di rifiuti abbandonati. Sappiamo che c’è ancora molto da fare perché il territorio di Lavis è vasto. Il sostegno dell’amministrazione è un ottimo punto di partenza per valorizzare i temi della tutela ambientale e diffondere sempre maggiore consapevolezza. A gennaio incontreremo le associazioni del paese per promuovere le prossime iniziative: il loro coinvolgimento è fondamentale per aumentare l’efficacia delle nostre azioni».
Per chi volesse ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.plasticfreeonlus.it oppure Facebook “Plastic Free Trentino Alto Adige” e Instagram “plasticfreetrentinoaltoadige”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 11:18