Descrizione
Il Consiglio delle Autonomie Locali del Trentino ha eletto Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo, come suo nuovo Presidente. Il sindaco di Lavis Luca Paolazzi è stato invece eletto in qualità di nuovo Vicepresidente.
Il Consiglio delle Autonomie Locali ha il compito di assicurare la partecipazione degli enti locali alle scelte di carattere istituzionale, all'attività legislativa ed amministrativa della Provincia autonoma di Trento, è l'organismo di rappresentanza istituzionale, autonoma e unitaria degli enti locali della provincia di Trento e costituisce sede di studio, informazione, confronto, coordinamento e proposta sulle problematiche di loro interesse; costituisce inoltre la rappresentanza unitaria degli enti locali della provincia di Trento ai sensi dell'articolo 81 dello Statuto speciale.
Il Sindaco Luca Paolazzi: "Ringrazio tutti e tutte per la fiducia ricevuta, che mi onora e mi stimola a fare il massimo. Il Trentino è un territorio complesso e all'interno del "Cal" ognuno è chiamato a rappresentare il proprio ambito, ma anche a operare per comporre e valorizzare questa complessità. Ogni Comune e Comunità è un tassello di un sistema che deve lavorare insieme per vincere le molte sfide che gli enti locali affrontano e dovranno affrontare. Se crediamo in un'Autonomia che è insieme di tante Autonomie, e io credo non possa essere altrimenti, il nostro compito è quello di lavorare uniti per rafforzare il ruolo dei Comuni e delle Comunità nel più ampio quadro dei valori costituzionali e della nostra specialità, sempre a servizio dei nostri territori e delle nostre comunità locali."
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:51