Descrizione
La Giunta comunale, facendo seguito a un iter che ha visto anche una precedente approvazione in Consiglio comunale, ha votato favorevolmente il piano attuativo che consente a un’impresa privata di realizzare tre palazzine all'incrocio tra via Clementi e via Cardi. Il piano attuativo, e la connessa convenzione, portano però notevoli benefici alla collettività, li riassume il vicesindaco Luca Paolazzi: «Il privato realizzerà e cederà gratuitamente al Comune tutta una serie di opere importanti, per migliorare e qualificare in maniera sostanziale quell'area di Lavis.
Verrà realizzato un marciapiede lungo via Cardi, al momento assente, quindi si andranno a mettere in sicurezza i pedoni in una zona con la presenza di diverse aziende e della caserma dei Carabinieri. Sempre su via Cardi, verrà rifatta l'illuminazione pubblica. Su via Clementi nascerà un'isola ecologica interrata, che andrà quindi a sostituire quella attuale un poco più a est, verso il centro del paese. Si tratterà della quarta isola di questo tipo a Lavis e, lo abbiamo visto dove sono state già realizzate, questa soluzione mostra un netto miglioramento della qualità urbana: le vasche di contenimento praticamente scompaiono alla vista, si riducono gli odori, diminuiscono anche gli abbandoni impropri di rifiuti.
Verrà creato un collegamento pedonale tra via Clementi e la SS 12 e verrà ceduta una porzione di terreno lungo la stessa SS 12 su cui, in futuro, potrebbe essere creato un ulteriore collegamento pedonale.
Da ultimo, in realtà la cosa più importante, dalla lottizzazione sarà ceduto al Comune tutto il piano terra di una delle tre palazzine, quella verso via Clementi, con parcheggi e giardino. La volontà del Comune è quella di realizzare, in un secondo momento, un appartamento, che sarà gestito dal Comune stesso in caso di emergenze o per dare ospitalità ai ragazzi del servizio civile nazionale e internazionale, sempre presenti a Lavis. Nello spazio rimanente saranno realizzati una o due sale pubbliche, di cui si valuterà in seguito la destinazione. Parliamo di un totale, per gli ambienti interni, di circa 200 metri quadrati, cui si sommano 7 posti macchina e il verde attorno al piano terra. Per il Comune si avranno dunque nuovi importanti spazi pubblici, da dedicare ad attività culturali, sociali, ludiche e ricreative, continuando quindi a incrementare i luoghi a disposizione della collettività».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 11:36