Descrizione
Sono terminati, in via Filos, i lavori per la costruzione del marciapiede e dei relativi attraversamenti pedonali. Ora mancano solo la nuova illuminazione pubblica e la sistemazione delle aiuole. Lo comunica l’assessore alle infrastrutture e al cantiere comunale Andrea Fabbro, che commenta: «Lavis e Zambana sono ora un po’ più "vicine"».
Come si ricorderà, nel mese di luglio la giunta comunale aveva approvato il progetto esecutivo per un marciapiede e un collegamento ciclopedonale in via Filos. L’elaborato è del geometra Vittorio Ugolini dell’Ufficio tecnico comunale e prevedeva una spesa di 193.009,07 Euro.
Si tratta di un intervento importante sia per chi abita e lavora in zona, sia perché costituisce un nuovo tassello dello sviluppo della rete per la mobilità ciclopedonale del Comune di Lavis, in particolare per il completamento del collegamento sull'asse nord-sud. La necessità del collegamento è dovuta all’espansione urbanistica in via Filos, con conseguente bisogno di unire i tratti esistenti di marciapiedi e ciclabili, che permettono il collegamento anche con Zambana, ma anche per collegare sempre di più Lavis con la sua stazione dei treni Rfi.
Oggi, dunque, sono connessi il tratto di ciclabile realizzato un paio d’anni fa sul relitto della sede ferroviaria della Trento – Malè, in prossimità della Statale 12, col restante tratto a sud, realizzato in concomitanza dell’interramento della ferrovia alcuni anni fa. È stato creato anche un marciapiede, in prossimità delle due recenti costruzioni sorte in via Filos. Si è optato per un marciapiede rialzato per avere maggiore sicurezza.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 10:35