A Pressano c’è “El Campanil en festa”

17 settembre 2024

A Pressano c’è “El Campanil en festa”

Venerdì 20 settembre Pressano si anima con “El Campanil en Festa”: l’appuntamento è alle 18 in piazza della Croce. Si tratta di una festa relativamente “giovane”, ma con già diverse edizioni alle spalle e una storia che racconta la coesione della comunità e la voglia di unire le forze. Lo spiega l’assessora comunale Caterina Pasolli: «Questo evento è nato nel 2015 su iniziativa dell’amministrazione comunale per avere un momento di festa di comunità a Pressano. L’idea era basata sul fatto che la cultura è anche riscoperta e promozione del territorio. Quindi, ormai quasi 10 anni fa, convocammo tutte le associazioni della frazione e, insieme, scegliemmo nome, tipologia dell’evento e “format”. Dopo i primi anni, la rete di collaborazioni si era consolidata e rodata e ha cominciato a muoversi in autonomia, anche se il Comune è sempre stato di supporto a livello organizzativo, seppure restando più dietro le quinte.

Il ricavato della festa viene destinato ad altre iniziative del territorio, promosse da quelle stesse associazioni impegnate per l’organizzazione: per questo si tratta veramente di una festa di comunità e per la comunità. Un evento che, tra le altre cose, ha sempre avuto grande successo, ricordo che all’inizio lo si organizzava il venerdì prima di ferragosto, ma lo scorso anno il tempo era avverso e si era deciso di spostare tutto a settembre dopo le vendemmie. Il risultato è stato un successo ancora più ampio, tanto da spingere gli organizzatori a organizzare, stavolta, direttamente per settembre.

Un ultima nota: quest’anno è anche l’anno del santo al quale è dedicata la chiesa di Pressano: San Felice da Nola che viene ricordato anche nella locandina. Il santo è stato festeggiato dai Pressanoti anche in altri momenti dell’anno, con gite e attività culturali e didattiche».

Veniamo al programma della festa. La cucina proporrà pizza cotta nel forno a legna, grigliata mista di carne, crepes dolci, aperitivi, birra, degustazioni vini tipici. La musica dal vivo sarà garantita da “I gemelli della fisarmonica” e, per chi vuole fare un po’ di movimento, l’Asd Pickleball Trento propone, ai campi della scuola elementare, “Prova il pickleball”. L’associazione spiega che si tratta dello «Sport di racchetta più semplice e divertente del momento»; saranno presenti istruttori qualificati e c’è un’indicazione degli orari per fasce di età: ore 17.30 ragazzi 7-12 anni; ore 18 ragazzi 13-18 anni; ore 18.30 adulti fino a 99 anni.

A collaborare alla festa sono: Scuola dell'infanzia Pressano, Oratorio San Giuseppe Pressano, Felice Filò, Coro Sociale di Pressano, Sat Pressano, Associazione Giovani Viticoltori di Pressano, Pallamano Pressano, Gruppo Alpini Pressano.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 14:16